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Termini e Condizioni di Acquisto

1) Note generali e definizioni

1.1. Le presenti condizioni generali di vendita, vigenti al momento dell’ordine da parte del Cliente, regolano le vendite effettuate attraverso il Sito, email/pec, telefono o strumenti di messaggistica, da Area Doc S.R.L., con sede legale in S. Antonino di Casalgrande, Via Statale 467 n.142/E, 42013, Reggio Emilia, Codice Fiscale e Partita IVA 03010510356, in favore di consumatori e/o professionisti

1.2. Ogni vendita effettuata con le suddette modalità, se in favore di un consumatore, è dunque regolata, per tutto quanto non espressamente previsto, dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005), articoli da 49 a 67, ai quali si fa espresso richiamo.

1.3. Quando nelle presenti condizioni generali si fa riferimento ai “Prodotti”, si intendono i beni analiticamente individuati ed elencati nell’apposita sezione del Sito e qualsiasi altro prodotto offerto da Area Doc S.R.L.


1.4. Il Cliente è invitato a stampare e/o a conservare secondo le modalità preferite le presenti Condizioni Generali.

1.5. Nella interpretazione delle presenti condizioni generali i termini di seguito indicati, se scritti con l’iniziale maiuscola, avranno il significato per ciascuno di essi di seguito indicato:

1.5.a) “Area Doc”: Area Doc S.R.L., con sede legale in viaStatale 467 n.142/e, S. Antonino di Casalgrande, Codice Fiscale e Partita IVA 03010510356

1.5.b) “Cliente”: la persona fisica o giuridica che acquista i Prodotti attraverso la Procedura d’Ordine (Preventivo-Ordine o Pro-forma), sia essa un consumatore od un professionista (secondo le definizioni contenute nel Codice del Consumo)

1.5.c) “Condizioni Generali”: le presenti condizioni generali di vendita valide per tutti gli acquisti on-line (sul sito www.areadoc.it) e gli acquisti confermati tramite email, telefono o strumenti di messaggistica


1.5.d) “Ordine”: il documento (Preventivo-Ordine o Pro-forma) riepilogativo dei Prodotti selezionati dal Cliente, con una descrizione dei Prodotti medesimi ed indicazione dei relativi prezzi. L’Ordine perfezionerà un contratto di vendita.

1.5.e) ”Procedura d’ordine”: il documento verrà generato secondo le scelte del Cliente da un’operatore di Area Doc S.R.L. . Il processo di invio verrà effettuato tramite email, telefono o strumenti di messaggistica.

1.5.e) “Prodotti”: i prodotti venduti da Area Doc S.R.L., si intendono i beni analiticamente individuati ed elencati nell’apposita sezione del Sito e qualsiasi altro prodotto offerto, tra i quali il Cliente potrà selezionare quelli di proprio gradimento da inserire nell’Ordine.

1.5.g) “Sito”: il sito Internet www.areadoc.it, in ogni sua pagina

1.5.h) “Spese di Consegna”: i costi del trasporto dei Prodotti indicati nel documento dell’Ordine.


2) Perfezionamento del contratto

2.1. L’indicazione dei Prodotti, correlata dai relativi prezzi, costituisce una offerta al pubblico. Il Cliente che intenda acquistare uno o più Prodotti potrà compilare la richiesta di preventivo o di informazioni, richiedere via mail, telefono o altro strumento di messaggistica i Prodotti che intende acquistare. Il contratto di compravendita si perfezionerà dunque soltanto nel momento in cui verrà confermato l’Ordine.



3) Conferma d’Ordine

3.1 Gli Ordini dovranno essere confermati dal cliente attraverso email, telefono e altro strumento di messaggistica. Al ricevimento della conferma, l’ordine verrà ritenuto confermato in tutte le sue parti.


3.2. Ogniqualvolta l’Ordine venga confermato, si intenderà perfezionato un contratto di vendita tra Area Doc ed il Cliente, avente ad oggetto i Prodotti selezionati/indicati dal Cliente. Perfezionatosi un contratto di vendita, il Cliente riceverà all’indirizzo di posta elettronica indicato ovvero tramite whatsapp o altro strumento di messaggistica utilizzato dal cliente per la formulazione dell’ordine, la Conferma d’Ordine (valevole anche ai fini dell’articolo 51 comma 7 del Codice del Consumo); Tale Conferma d’Ordine riepilogherà i Prodotti prescelti, i relativi Prezzi (incluse le Spese di Consegna), l’indirizzo per la consegna, il numero d’ordine (di seguito “Numero d’Ordine”) e le condizioni particolari applicabili all’Ordine. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nella Conferma d’Ordine ed a comunicare a Area Doc, entro 48 (quarantotto) ore dalla ricezione della stessa, eventuali rettifiche. La mancata rettifica esonera Area Doc da qualsiasi responsabilità ed eventuali aggravi di spese, determinate da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno addebitati al Cliente. Il Numero dell’Ordine, generato dal sistema e comunicato da Area Doc, dovrà essere utilizzato dal Cliente in ogni successiva comunicazione con Area Doc.

3.3. Il Cliente viene qui reso edotto che, al momento della Conferma d’Ordine, egli non riceverà una data di consegna puntuale in quanto la data e l’orario dell'effettiva consegna saranno successivamente concordati con Area Doc o direttamente con il trasportatore incaricato di recapitare le merci a destino.



4) Prezzi

4.1. Tutti i prezzi esposti sul sito si intendono tasse escluse, la tassazione viene calcolata in fase di trattativa sulla base della nazione effettiva di destinazione della merce e di qualsiasi altra agevolazione fiscale.

4.2. Le spese di consegna sono a carico del Cliente; esse vengono calcolate in funzione della quantità dei Prodotti selezionati e della destinazione dei medesimi. Nell’Ordine il Cliente trova esplicita menzione delle Spese di Consegna.

4.3. Nell’Ordine verrà indicato, per ciascun Prodotto, il prezzo di vendita al momento della conferma dell’invio, senza alcuna considerazione di precedenti offerte. Ogni successiva variazione di prezzo, ovviamente, non troverà applicazione nelle vendite già perfezionate.

4.4. Le spedizioni verso Nazioni sono soggette a dazi e imposta sul valore aggiunto, nel caso queste non siano calcolate e indicate nella conferma ordine sarà la dogana a richiedere il pagamento al destinatario. Se il pagamento alla dogana non dovesse avvenire Area Doc sarà tenuta a procedere al rientro della merce addebitando al cliente i costi di trasporto come specificato al punto 8) Diritto di recesso



5) Modalità di pagamento

5.1. Il pagamento può essere effettuato come segue:

5.1.a) Carta di credito e contanti * presso la struttura di Area Doc

5.1.b) Bonifico bancario

5.2. Nelle ipotesi sub 5.1.b), la consegna della merce potrà essere effettuata esclusivamente dopo che il bonifico sarà stato accreditato sul conto del beneficiario.

5.3. Area Doc emetterà fattura per i Prodotti acquistati. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente sui suoi dati anagrafici.


6) Trasporto e consegna

6.1 La consegna potrà essere effettuate nelle seguenti modalità :

6.1.a) A carico del Cliente : in tal caso la merce si intende franco fabbrica.

6.1.b) La consegna viene effettuata fino a destino da trasportatori specializzati incaricati da Area Doc.

6.2. Nell’ipotesi sub 6.1.b) Lo scarico della merce presso il Cliente deve avvenire al piano strada, nel luogo più idoneo allo scarico ed accessibile ai mezzi di trasporto e ove sia consentita la sosta del mezzo stesso. Eventuali richieste di trasporto della merce in luogo diverso (davanti all’ingresso dell’immobile, nell’entrata dell’immobile, nel garage, ai piani superiori o inferiori) comporteranno un esonero di responsabilità da parte di Area Doc con riferimento ad eventuali danni a persone o cose diverse rispetto ai materiali trasportati. Il Cliente rimane ovviamente libero di negoziare con il Trasportatore il trasporto di consegna nelle modalità poc’anzi descritte, sopportandone integralmente gli eventuali ulteriori costi ed i rischi, dei quali Area Doc non si farà comunque carico.

6.3. Nell’ipotesi sub 6.1.b) Il Cliente dovrà confermare che il luogo di consegna del materiale è facilmente raggiungibile dai mezzi di trasporto e che lo stato dello stesso non presenta particolari impedimenti e/o limitazioni ai fini del trasporto e dello scarico tramite sponda idraulica. In caso di mancata comunicazione qualora il trasporto comporti una maggiore prestazione, i costi aggiuntivi applicati dal trasportatore verranno addebitati al Cliente.

6.4. Nell’ipotesi sub 6.1.b) Il Cliente nel fornire i dati relativi all’indirizzo di consegna certifica la correttezza degli stessi. Gli incarichi di trasporto verranno assolti in conformità ai dati forniti pertanto in presenza di errori (in via esemplificativa errato CAP, Indirizzo, luogo etc.) il Cliente esonera Area Doc da qualsiasi responsabilità e/o pregiudizio che possa derivarne tra cui un addebito di costo applicato dal trasportatore per erronea compilazione ed omessa informazione di cui al punto 6.3 (poiché trattasi di consegna della merce al di fuori degli accordi pattuiti.)

6.5. Nell’ipotesi sub 6.1.b) Lo scarico dei prodotti, conformemente agli accordi presi con il trasportatore, deve avvenire a cura di quest’ultimo utilizzando le attrezzature di costui. Area Doc non risponderà di danni cagionati dal Cliente qualora questi, personalmente o per il tramite di propri ausiliari, provveda allo scarico dei Prodotti. Lo smaltimento dei pallet e degli imballi in generale utilizzati per la consegna della merce sono a totale carico del Cliente.

6.6. Nell’ipotesi sub 6.1.b) Indicativamente le merci verranno consegnate entro 8/12 giorni lavorativi a partire dal pagamento dell'Ordine (in deroga all’articolo 61 del codice del consumo). La data della consegna della merce verrà fissata per accordo tra il Cliente e Area Doc; nel caso in cui il trasportatore non riesca a porsi in contatto con il Cliente per 5 (cinque) giorni lavorativi dal momento della disponibilità della merce o il Cliente, dopo aver fissato con il trasportatore la data di consegna, non si faccia trovare per un ugual periodo, il trasportatore avviserà Area Doc la quale farà rientrare la merce al proprio magazzino centrale. Il Cliente potrà richiedere a Area Doc una nuova consegna purché lo faccia entro 30 giorni di calendario dal reso della merce e rimborsi a Area Doc le spese da questa sostenute per la giacenza, il rientro della merce al magazzino centrale e la nuova spedizione. La tariffa sarà quella richiesta ed applicata dal trasportatore.*

6.7. Nell’ipotesi sub 6.1.b) Il Cliente dovrà verificare l'esatta corrispondenza quantitativa della merce, ovvero controllare che coincida il quantitativo di colli, di pacchi e di pallets ordinati con quanto indicato nel DDT (documento di trasporto) e/o Fattura Accompagnatoria. In caso contrario il Cliente dovrà apporre sul DDT o Fattura Accompagnatoria la riserva ovvero la descrizione specifica e motivata di quanto rilevato.

6.8 Nell’ipotesi sub 6.1.b) Il Cliente ancora prima di esaminare la merce dovrà osservare se il trasportatore maneggia all’atto della consegna in modo non conforme ed improprio la merce stessa. Qualora si verificasse tale ipotesi il Cliente dovrà evidenziare sul documento di trasporto riserva di controllo per trattamento improprio da parte del trasportatore.

6.9. Nell’ipotesi sub 6.1.b) Il Cliente dovrà controllare lo stato dell'imballo e della merce che dovrà risultare perfettamente integro, non danneggiato né alterato. In caso contrario il Cliente dovrà apporre sul DDT o Fattura Accompagnatoria la riserva ovvero la descrizione specifica e motivata di quanto rilevato. Qualora venga omessa tale descrizione la riserva non avrà alcun valore, pertanto nessuna pretesa o richiesta potrà essere fatta valere.
Il Cliente che si rifiuti di accettare la consegna della merce, poiché danneggiata, rotta, o per qualsiasi altro motivo, dovrà anche in tal caso apporre sul DDT o Fattura Accompagnatoria la riserva ovvero la descrizione specifica e motivata di quanto rilevato.
Il Cliente, in considerazione di quanto sopra, dovrà sempre effettuare al momento della consegna le foto, le quali dovranno mostrare tutte le problematiche riscontrate, nessuna esclusa. In particolare, le foto dovranno mostrare il pallet danneggiato prima di aprirlo e poi i colli danneggiati sul pallet aperto.
Il Cliente una volta apposta la riserva specifica e motivata, dovrà darne comunicazione scritta a Area Doc al seguente indirizzo e-mail: info@areadoc.it . La predetta comunicazione dovrà, necessariamente essere corredata della seguente documentazione: foto del materiale danneggiato collocato nella posizione originale sul pallet, descrizione della problematica, DDT o Fattura accompagnatoria.

6.10. Nell’ipotesi sub 6.1.b) Ai sensi dell’art. 1698 c.c., il Consumatore ha 8 (otto) giorni solari dalla data di consegna, per segnalare eventuali anomalie o danni non riconoscibili e palesi all’atto del ricevimento della merce; ne consegue che trascorso predetto termine alcuna pretesa o diritto potrà essere fatto valere nei confronti di Area Doc. Più in particolare Area Doc non risponderà in relazione a danni cagionati ai materiali forniti a causa di negligente e/o imperita attività di posa in opera realizzata da personale direttamente incaricato dal cliente. Il Cliente dovrà inviare entro e non oltre 8 (otto) giorni solari dalla consegna della merce a Area Doc al seguente indirizzo e-mail info@areadoc.it una comunicazione contenente le seguenti informazioni e documenti:
- DDT e/o fattura accompagnatoria
- Descrizione del danno e/o anomalia riscontrata
- L’invio di foto dell’imballo esterno e della merce danneggiata

6.11. Nell’ipotesi sub 6.1.b) Il Cliente esonera Area Doc da qualsiasi responsabilità e costo derivante da eventuali ritardi nella consegna del materiale, in quanto, salvo specifici accordi, non sono previsti rimborsi per i costi conseguenti, o anche solo connessi, sostenuti dal Cliente in relazione alla gestione del cantiere.



7) Cancellazione dell'ordine


Il Cliente prima della spedizione della merce da parte di Area Doc, potrà sempre cancellare l’ordine svolto ed avrà diritto al rimborso totale dello stesso.
Qualora il Cliente decida di cancellare un ordine già in fase di spedizione, quest'ultimo verrà comunque consegnato e si dovrà fare riferimento al Diritto di recesso specificato al punto 8)



8) Diritto di recesso

8.1. Al Cliente, se ed in quanto “Consumatore” (così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo), competono i diritti di cui agli articoli 54 e seguenti del Codice del Consumo nei limiti previsti da tale normativa. Egli ha pertanto diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate.
Il Consumatore ha diritto ai sensi del Codice del Consumo D.lgs n. 206/2005 e successive modificazioni ed integrazioni di recedere dal contratto entro il termine di 14 giorni decorrenti dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore acquisisce il possesso fisico del bene senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione.
Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore è tenuto ad informare Area Doc della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta elettronica).
Ogni comunicazione di recesso potrà esserci inviata al seguente recapito: info@areadoc.it

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Consumatore invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso stesso.
Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano rispettate le seguenti condizioni:

a) il prodotto acquistato dovrà essere restituito integro e nella sua interezza e perfettamente idoneo all’uso cui è destinato; imballato nella sua confezione originale affinché ne conservi l’integrità del bene durante il trasporto.

b) il prodotto dovrà essere completo in tutti i suoi elementi ed in ogni sua parte (compreso confezione esterna e imballo originale interno, accessori, eventuale documentazione e munito di relative etichette, cartellino identificativo, codici);

c) Il Cliente è pregato di rispedire i beni o di consegnarli presso la nostra sede, senza indebiti ritardi ed in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso

I costi di trasporto per la restituzione dei beni sono sempre a carico del Cliente.
Il rischio di perimento del bene, è sottoposto alla completa responsabilità del Consumatore, fino all’attestato di avvenuto ricevimento del bene presso il magazzino di Area Doc sia che si tratti di spedizione sia nell’ipotesi in cui il bene venga danneggiato per cause diverse dal suo trasporto.
Provvederemo a dar seguito al rimborso entro 14 giorni dal ricevimento del bene, salvo aver effettuato con esito positivo le verifiche relative al termine per l'esercizio del diritto di recesso, all’integrità ed idoneità del prodotto e di tutte le condizioni elencate per il corretto esercizio del diritto di recesso.
Verranno rimborsarti tutti i pagamenti effettuati dal Consumatore comprese le spese di consegna. Detto rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale; in ogni caso, il Consumatore non dovrà sostenere alcun costo in conseguenza di tale rimborso.
In mancanza della condizione essenziale di integrità del bene e delle ulteriori condizioni sopra descritte, il Consumatore decade dal diritto di recesso e il prodotto acquistato rimarrà a disposizione presso il magazzino per il ritiro da parte del Consumatore, Area Doc provvederà ad avvisare mediante apposita comunicazione per definire con il Cliente la migliore soluzione.



9) Forza maggiore

9.1. Non costituirà inadempimento degli obblighi assunti negli ordini e nei contratti la mancata esecuzione da parte di Area Doc che sia impedita da circostanze oggettive imprevedibili ed al di fuori del proprio controllo. Saranno a tal proposito considerati eventi di forza maggiore, guerre, incendi, inondazioni, scioperi generali, serrate, embargo e ordini della pubblica autorità, eventualmente anche legate a pandemie/epidemie.

9.2. La parte che fosse impedita nell’adempimento dei propri obblighi da un evento di forza maggiore dovrà darne comunicazione all’altra parte ed adottare ogni ragionevole misura per ovviare a tale impedimento e continuare l’adempimento dei propri obblighi contrattuali.



10) Informativa sul trattamento dei dati personali

10.1. Area Doc, al solo fine di gestire il rapporto contrattuale di fornitura/ acquisto, utilizza dati che riguardano il cliente necessari per dare esecuzione al rapporto contrattuale. Tali dati sono raccolti in archivi informatici gestiti da Area Doc e trattati con modalità strettamente necessarie alla indicata finalità. Tali dati verranno trasmessi solo a coloro che intervengono nel processo aziendale e che li elaborano in adempimento degli specifici obblighi di legge.



11) Reclami

11.1. Per qualsiasi eventuale reclamo, il Cliente dovrà utilizzare il seguente indirizzo e.mail info@areadoc.it



12) Disposizioni di chiusura

12.1. Il Cliente prende atto e riconosce che le merci oggetto di vendita e in particolare i prodotti ceramici potrebbero avere una tonalità di colore lievemente diversa da quella delle foto pubblicate sul Sito o inviate al cliente tramite email o altro messaggio di messaggistica.. Trattandosi di difformità cromatiche tollerate nel commercio di prodotti ceramici ed impossibili da prevedere e/o prevenire, rimane inteso tra le parti che la consegna di materiale di tonalità lievemente differente rispetto alle foto visionate non costituisce inadempimento di Area Doc.

12.2. Il Cliente prende atto e riconosce che le merci oggetto di vendita e in particolare i prodotti ceramici potrebbero avere una dimensione lievemente diversa (+/- 5 mm) da quella nominale. Trattandosi di difformità tollerate nel commercio di prodotti ceramici ed impossibili da prevedere e/o prevenire, rimane inteso tra le parti che la consegna di materiale con una dimensione lievemente differente rispetto alle descrizioni visionate non costituisce inadempimento di Area Doc.

12.3. Al momento della consegna delle merci il Cliente provvederà a verificare le condizioni di queste e sarà tenuto a denunciare al fornitore quei vizi che la persona di media diligenza avrebbe potuto rilevare a seguito di una attenta ispezione delle merci medesime. Il Cliente è comunque tenuto a denunziare la presenza di vizi palesi delle merci entro i termini di legge, ed in ogni caso prima di procedere alla posa in opera dei prodotti. Area Doc non sarà responsabile per i costi della posa in opera di prodotti palesemente viziati o difformi da quanto convenuto, né per gli oneri necessari alla rimozione di tali prodotti e/o per il ripristino dei locali e/o per qualsiasi danno indiretto e/o consequenziale che potesse essere prevenuto usando l’ordinaria diligenza nell’esaminare le merci.

12.4. Le presenti condizioni generali sono tradotte in diverse lingue per ragioni di mera cortesia; in ogni ipotesi di incongruenza tra le diverse versioni, quella in lingua italiana dovrà ritenersi prevalente.

12.5. Ai sensi dell’articolo 49 comma 5 del Codice del Consumo formano parte integrante del contratto le informazioni fornite ai sensi dell’articolo 49 comma 1 del medesimo Codice del Consumo; tali condizioni non possono essere modificate se non con il consenso di entrambe le parti.



13) Legge applicabile e Foro competente

13.1. Gli ordini ed i contratti sono regolati dalla legge italiana.

13.2. Ogni eventuale controversia che dovesse insorgere in relazione od in conseguenza degli ordini o contratti, la loro efficacia, validità, esecuzione, interpretazione, risoluzione e cessazione, nonché di ogni rapporto inerente o connesso ed ogni relativa ragione di dare/avere, sarà devoluta allacompetenza del foro di Reggio Emilia.



Area Doc srl

Via Statale 467 n.142/E

42013 - S. Antonino di Casalgrande (RE)

P.iva e Cod. Fisc. 03010510356

Email: info@areadoc.it

Telefono: 0536 990453